Filtri per auto: tipologie e caratteristiche

I filtri per auto sono indispensabili se si vuole che la propria auto funzioni come nel modo giusto. Quando uno dei filtri si intasa, può causare problemi e compromettere le prestazioni del veicolo. 

In questo articolo analizzeremo i diversi filtri presenti nell’auto e i motivi per cui è necessario sostituirli regolarmente.

Esistono quattro principali filtri per auto: il filtro dell’abitacolo, il filtro dell’olio, il filtro del carburante e il filtro dell’aria. La funzione di tutti questi filtri è quella di consentire i flussi e catturare le impurità: la polvere, le impurità nel carburante o lo sporco nell’olio motore. 

Se i filtri dell’auto non vengono sostituiti in tempo, non funzioneranno correttamente e, alla fine, potrebbero verificarsi problemi alla meccanica. 

Il filtro abitacolo pulisce l’aria che entra nell’abitacolo dell’auto attraverso il riscaldamento e l’aria condizionata.

Il filtro dell’abitacolo

Il filtro abitacolo pulisce l’aria che entra nell’abitacolo dell’auto attraverso il riscaldamento e l’aria condizionata. Filtra polvere, polline e altre particelle trasportate dall’aria. Se il filtro dell’abitacolo è a carboni attivi, cattura anche i gas di scarico e gli odori. Avere aria pulita in auto è particolarmente importante se si soffre di allergie o problemi respiratori.

Se non si cambia regolarmente il filtro dell’abitacolo, si possono avvertire odori sgradevoli e si possono avere reazioni allergiche (starnuti, tosse, ecc.). Quando il filtro dell’abitacolo è intasato, può bloccare parzialmente il flusso d’aria che entra nell’auto, rendendo necessario sbrinare i finestrini.

Il filtro dell’aria

Proprio come gli esseri umani hanno bisogno di ossigeno per respirare, un’auto ha bisogno di ossigeno per il processo di combustione. Il filtro dell’aria impedisce a insetti, polvere, particelle, sabbia o detriti di raggiungere il motore, garantendo una buona miscela di aria e carburante per sostenere le prestazioni del veicolo. 

Quando il filtro dell’aria è intasato, la combustione del carburante è incompleta e provoca un fumo di scarico sporco e nero. In questi casi, è bene rivolgersi subito al meccanico e chiedere il controllo dei filtri per auto e la loro eventuale sostituzione. 

Il filtro dell’olio

Il filtro dell’olio mantiene un flusso continuo di olio e rimuove le particelle (sporco, olio ossidato, particelle metalliche) che possono comparire nell’olio motore a causa dell’usura del motore. Purifica l’olio motore in modo che possa svolgere il suo lavoro correttamente e senza errori. 

Un filtro dell’olio ha una capacità di trattenere i contaminanti sufficiente per rimanere perfettamente funzionante fino al successivo cambio dell’olio.

YouTube video

Il filtro del carburante

Il filtro del carburante è l’ultimo nella lista dei quattro filtri per auto. Il suo compito è quello di rimuove le impurità come polvere, ruggine e graniglia contenute nel carburante. 

Eliminando questi contaminanti, il filtro del carburante protegge gli iniettori e svolge un ruolo fondamentale nel mantenimento delle prestazioni e della longevità del motore dell’auto.

Post della stessa categoria: