È il momento di sostituire i tergicristalli?

Potrebbero essere inattivi e inutilizzati per la maggior parte del tempo, ma sapevate che i tergicristalli hanno un ruolo importante nella sicurezza stradale? Il vostro parabrezza può darvi la visibilità di cui avete tanto bisogno mentre percorrete le strade, ma se la pioggia, la neve o il nevischio lo coprono, il vostro parabrezza diventerà inutile e persino pericoloso. È qui che le spazzole dei tergicristalli tornano utili.

Le spazzole dei tergicristalli possono rimuovere la neve, le goccioline d’acqua e la condensa. Proprio come la gelatina e il burro di arachidi vanno sempre insieme, anche le spazzole dei tergicristalli e il parabrezza sono una coppia che va sempre di pari passo.

Tergicristalli Bosch
Tergicristalli Bosch

Sicuramente siete consapevoli dell’importanza di fare manutenzione regolarmente, come l’inversione degli pneumatici e il cambio dell’olio per una guida migliore e più sicura. Ma lo sapevate che è importante anche la sostituzione delle spazzole dei tergicristalli? Nel caso non lo sapeste, è in realtà uno degli aspetti più cruciali della manutenzione dei veicoli.

Quanto spesso è necessario sostituire le spazzole dei tergicristalli?

I tergicristalli devono essere sostituiti ogni 6 mesi o quando si notano delle differenze di visibilità durante la guida. Le spazzole sono fatte per muoversi sulla superficie del parabrezza con un movimento semplice e regolare.

Video: Quando cambiare le spazzole tergicristallo e perchè

Una volta che le spazzole non hanno più il giusto contatto con la superficie del parabrezza, inizieranno a striare, strisciare e cigolare, riducendo la visibilità durante la guida. Purtroppo, le spazzole rotte o danneggiate non funzioneranno più come previsto. 

Come sapere se è necessario cambiare le spazzole dei tergicristalli

A parte la qualità del tergicristallo e il suono emesso dalle sue spazzole, ci sono altri modi per capire se è il momento di sostituirle:

  • Ci sono pezzi mancanti, strappi e crepe visibili sul bordo del tergicristallo di gomma. 
  • Controllare i bordi del tergicristallo. Se si notano i bordi usurati, questo può impedire ai tergicristalli di entrare in forte contatto con il parabrezza, riducendo così la qualità del tergicristallo. 
  • Tirare o sollevare leggermente la spazzola per assicurarsi che sia saldamente e correttamente installata sul braccio del tergicristallo. È necessario controllare che il tergicristallo sia anche saldo e in posizione nel suo supporto. 
  • Flettere il tergicristallo in gomma avanti e indietro per verificare che non sia flessibile. I vecchi tergicristalli hanno difficoltà a conformarsi alla forma del parabrezza e creano delle striature. 

Perché i tergicristalli si deteriorano velocemente?

I tergicristalli tendono a deteriorarsi a causa di vari fattori ambientali, come ad esempio:

  • I detriti trasportati dall’aria come polvere, fango e sabbia trasportati dal vento
  • Sole, a causa del deterioramento dell’ozono e della luce ultravioletta
  •  Oli come lo scappamento dell’auto e le cere trattengono l’olio che può deteriorare la gomma 

Una visibilità adeguata è essenziale per avere sempre una guida sicura. Anche se i conducenti dipendono dalle spazzole dei tergicristalli dei loro veicoli per eliminare neve, pioggia e nevischio, la maggior parte di loro aspetta fino a quando non ne ha veramente bisogno prima di decidere di sostituire i tergicristalli. Assicuratevi di manutenerli regolarmente per la massima affidabilità, efficienza e visibilità.

Honda CRF1000L Africa Twin

Inoltre, non perdetevi l’articolo Le moto più costose di Honda Motor, che descrive i diversi modelli di questa leggendaria azienda automobilistica e automobilistica.

Post della stessa categoria: