La canapa è una di quelle piante incredibili che sono state utilizzate per secoli praticamente per qualsiasi cosa, dalle corde ai vestiti, carburante e persino medicine. La farina di canapa, alternativa senza glutine al mais e al frumento, sta ora guadagnando terreno grazie alle sue notevoli qualità e ai notevoli benefici.
Sommario:
Cos’è la farina di canapa?
Alcuni di voi potrebbero già avere familiarità con le proteine della canapa o addirittura averle provate in passato. È una polvere proteica vegetale ricca di sostanze nutritive che contiene tutti gli amminoacidi. È anche abbondante nei fitonutrienti curativi tra cui minerali, vitamine e altro. La farina di canapa è in qualche modo simile ma abbastanza diversa dalle proteine di canapa.
I semi di canapa vengono spremuti a freddo per estrarre gli oli. Non rimuovere gli oli da questi semi li farebbe trasformare in burro di canapa dopo la macinazione. Tuttavia, alcune tracce del salutare olio di semi di canapa rimangono e trovano la loro strada verso la farina di canapa.
La cosiddetta torta di canapa viene lasciata dopo che l’olio è stato spremuto dai semi di canapa. La torta di canapa viene macinata delicatamente per trasformarla in farina di canapa densa di nutrienti e paradisiaca.
Ci sono molte caratteristiche degne di nota sulla farina di canapa, e queste includono il fatto che è:
- 100% senza latticini
- 100% senza glutine
- 100% senza cereali
- 100% keto-friendly
- 100% paleo-friendly
- 100% vegetariano/vegano
Benefici della farina di canapa
Si presume che la farina di canapa offra diversi vantaggi notevoli, e questi includono quanto segue:
Assenza di glutine
Non è facile trovare farina di frumento, grano e senza glutine. La buona notizia è che la farina di canapa controlla tutte queste caratteristiche. Se sei intollerante al glutine o celiaco, sarai sicuramente felice di sapere che la farina di canapa è un’alternativa senza glutine al mais e al frumento. È anche una buona scelta di farina per chi vuole perdere peso.
Ricorda solo che solo la farina di canapa pura è considerata senza glutine. La contaminazione può verificarsi se altre colture vengono coltivate con semi di canapa. È una preoccupazione molto comune quando si utilizzano gli stessi strumenti per la raccolta. Assicurati di acquistare la tua farina di canapa da una fonte affidabile per prevenire questo problema.
Alto contenuto di proteine
La farina di canapa è anche una notevole fonte proteica. Devi concentrarti sull’aggiunta di più proteine alla tua dieta se segui uno stile di vita vegano o una dieta vegetariana. La maggior parte dei vegani e dei vegetariani lo fa assumendo integratori giornalieri. La farina di canapa contiene il 33% di proteine ed è un ottimo sostituto della polvere proteica vegana poiché puoi ottenere 5 g di proteine digeribili ogni 2 cucchiai di farina di canapa.
Ricchezza di Minerali e Vitamine
La farina di canapa e i semi di canapa contengono entrambi una varietà di minerali e vitamine. È un bene se si considera che la farina bianca sbiancata non contiene sali minerali e vitamine.
La farina sbiancata è già pesantemente lavorata e il processo distrugge quasi tutto il magnesio che poteva essere presente, così come l’80% del ferro e quasi tutta la vitamina E.
Ma è diversa dalla farina di canapa perché non subisce lavorazioni pesanti. Significa che mantiene minerali e vitamine da allora i benefici nutrizionali vengono mantenuti durante tutta la fase di lavorazione. La farina contiene ferro, calcio, magnesio, potassio, tiamina, sodio e altri utili minerali e vitamine.
Prova la farina di canapa, alternativa senza glutine al mais e al grano, e scopri i suoi benefici!