Acido alfa lipoico e alcuni fatti fondamentali

L’acido alfa lipoico, o semplicemente ALA, è una sostanza che si trova naturalmente nel corpo umano. L’ALA svolge un ruolo importante nella struttura cellulare responsabile della produzione di energia. A livello molecolare, l’ALA si attacca alle proteine e funge da cofattore per diversi enzimi mitocondriali essenziali. Anche se la maggior parte degli ALA che il corpo produce sono utilizzati quasi principalmente per generare energia, gli esperti hanno scoperto che l’ALA potrebbe anche funzionare come antiossidante una volta aggiunto alla dieta.

Acido alfa lipoico può anche migliorare l'aspetto giovanile e l'elasticità della pelle
Acido alfa lipoico può anche migliorare l’aspetto giovanile e l’elasticità della pelle

Se assunto sotto forma di integratore, l’ALA può aiutare a difendere l’organismo dalle molecole a singola azione e dai radicali liberi che possono causare danni cellulari e provocare disturbi degenerativi legati all’invecchiamento e alla diminuzione della salute. L’ALA è conosciuto anche sotto altri nomi come acido lipoico, biletano, tiotattico, acido tiottico, tiottano e lipoicina.

Fonti di ALA

L’ALA è sintetizzato sia negli esseri umani che negli animali. Tuttavia, poiché solo una piccola quantità di ALA libero è lasciata circolare all’interno del corpo dopo che le cellule lo hanno utilizzato per produrre energia, c’è bisogno di fonti esterne di ALA per avere un effetto antiossidante. Tali fonti esterne includono alcune verdure come spinaci, carni e integratori alimentari contenenti acido alfa lipoico.

Video: Acido alfa lipoico

Come funziona l’ALA nel corpo?

È stato alla fine degli anni ’80 che l’ALA è stato riconosciuto e scoperto per il suo potenziale come antiossidante. Si ritiene che questo funzioni sia in forma ossidata che ridotta. Questo può anche neutralizzare i radicali liberi nelle regioni delle cellule grasse e acquose e rafforzare il potere antiossidante delle vitamine E e C. Si dice anche che questo può estendere la vita metabolica del glutatione. Il glutatione è un tripeptide che svolge un ruolo importante nel metabolismo dei nutrienti cellulari. Ha anche un ruolo importante quando si tratta di sciogliere le sostanze tossiche presenti nel fegato.

Video: Gli incredibili benefici dell’acido alfa lipoico

L’ALA ha lo stesso effetto anche sul coenzima Q10, che è un cofattore enzimatico che assomiglia a una vitamina necessaria per la produzione di energia delle cellule. Le forme supplementari di acido alfa lipoico possono essere assorbite facilmente nel flusso sanguigno e attraversare la barriera tra sangue e cervello. 

Reclami e Benefici di ALA

La ricerca dimostra che l’integrazione con ALA può aiutare a rallentare la degenerazione cerebrale e i problemi cardiaci legati all’età. Può anche aumentare la funzione cognitiva e la forza fisiologica delle persone anziane. Questo è il motivo per cui a volte viene definito come un nutriente anti-invecchiamento. Si dice anche possa combattere la degenerazione maculare dovuta all’età e una volta aggiunto alle maschere per il viso e alle creme cosmetiche, l’acido alfa lipoico può anche migliorare l’aspetto giovanile e l’elasticità della pelle. 

Alcuni dei vantaggi associati all’integrazione con ALA sono i seguenti:

  • Miglioramento della salute delle arterie e del cuore
  • Riduzione dei radicali liberi in circolazione e dello stress ossidativo
  • Miglioramento delle funzioni cerebrali e della forza del sistema immunitario
  • Disintossicazione del fegato
  • Bilanciamento del colesterolo e regolazione della glicemia
  • Sistema neurale più sano 

Questi sono alcuni dei fatti fondamentali sull’acido alfa lipoico e come può aiutarvi nell’avere un corpo più sano e più forte. 

Post della stessa categoria: