Funghi reishi, proprietà e benefici assicurati

In Cina, il fungo reishi è conosciuto con il nome di “Ling Zhi” (potenza spirituale). Il famoso fungo dell’immortalità viene utilizzato spesso nella medicina tradizionale cinese, come aiuto e sostegno per tutti coloro che si trovano ad affrontare problemi cardiaci e malattie del sistema immunitario. 

Le proprietà positive del fungo reishi sono conosciute in tutto il mondo, certificate anche da medici esperti ed appassionati di medicina erboristica. 

In Cina, il fungo reishi è conosciuto con il nome di “Ling Zhi” (potenza spirituale).

Il Ling Zhi è un immuonostimolante naturale, capace di agire come analgesico, antinfiammatorio, antistaminico e antitussivo. Può essere utilizzato come tonico cardiaco, in grado di regolare la pressione sanguigna e migliorare il metabolismo del cuore. 

Il consumo regolare di reishi può prevenire lo sviluppo di malattie che interessano il sistema immunitario, riuscendo addirittura a ridurre gli effetti negativi di malattie degenerative già presenti nell’organismo.

Proprietà del fungo reishi 

Il fungo reishi conta circa 150 proprietà diverse, più e meno vantaggiose. Essendo particolarmente ricco di proteine, polisaccaridi e peptidi, rientra nella categoria dei “super-food”, capaci di offrire al corpo la giusta energia. 

Allo stesso tempo, il fungo contiene Germanio Organico, un elemento dalle note proprietà anti-cancro. Per questo motivo, appartiene alla lista di anti tumorali, con effetti positivi sulla salute di tutto il corpo. 

All’interno del reishi ritroviamo anche buone quantità di acido ganoderico, che riduce l’istamina e accentua il potere antiallergico del fungo. Aggiungiamo poi l’acido pantotenico, che agisce sul sistema nervoso e ne favorisce la nutrizione e l’equilibrio. Per questo, il reishi riduce il livello di stress e fa in modo che la mente lavori libera dagli sforzi troppo eccessivi. 

Vale poi la pena citare le proprietà epatoprotettive del reishi, con attività di detossificazione. Non a caso, questa categoria di funghi è molto utilizzata per supportare il trattamento di epatopatie croniche di varia origine, grazie alla sua capacità di sostenere e rigenerare la cellula epatica. 

YouTube video

L’assunzione costante del reishi è in grado di regolarizzare la produzione naturale dei succhi drastici, diminuendo il rischio di peristalsi intestinale e salvaguardando la salute del colon. In soggetti particolarmente sensibili e soggetti a forte stress, l’effetto del fungo sembra migliorare la somatizzazione gastroenterica. 

Post della stessa categoria: