I fertilizzanti per erbe sono prodotti realizzati per nutrire le piante e prevenire il deterioramento. Attualmente, il mercato offre molteplici opzioni di fertilizzanti da utilizzare a casa, ma quale scegliere tra tutti? Vediamo quali aspetti considerare nel seguente articolo.
Sommario:
Perché usare fertilizzanti per le piante?
L’utilizzo di fertilizzanti per le erbe è essenziale per la conservazione delle piante, tra gli altri aspetti come:
- Nutrienti aggiuntivi: I fertilizzanti forniscono nutrienti essenziali che aiutano nello sviluppo delle piante. Ciascuno di questi elementi supporta il processo di fotosintesi, la crescita e la resistenza alle malattie.
- Terreni impoveriti: Nel tempo, i terreni possono esaurire la loro disponibilità di nutrienti naturali. Pertanto, è necessario utilizzare fertilizzanti appropriati per le piante.
- Aumento del rendimento: L’uso di fertilizzanti favorisce la produzione di fiori e frutti in vari tipi di piante.
- Risposta rapida: I benefici dell’uso di fertilizzanti per le erbe si vedono molto rapidamente.
4 Fertilizzanti Ecologici Fatti in Casa
Le alternative fatte in casa ai fertilizzanti sono un’ottima opzione. In primo luogo, offrono significativi benefici alle piante. In secondo luogo, contribuiscono all’ambiente. Vediamo alcune opzioni di seguito:
Scarti di caffè
Alcune ricerche confermano che l’uso degli scarti di caffè come fertilizzante ha effetti positivi sulle piante. È particolarmente utile per le piante che crescono in terreni acidi, come azalee, mirtilli o rose. La modalità di applicazione è molto semplice:
- Seppellire i resti del caffè vicino alle radici delle piante mensilmente.
- Un’altra modalità è quella di mettere gli scarti del caffè in un contenitore con acqua e lasciarli riposare per tre giorni. Successivamente, è necessario spruzzare il composto in tutto il giardino.
Gusci di uova
Di per sé, il guscio d’uovo è ideale come fertilizzante per le piante grazie al suo alto contenuto di calcio. Grazie a questo, le piante possono avere una maggiore resistenza alla decomposizione. È una buona opzione nel trattamento di piante come peperoni e pomodori. Per applicarlo devi:
- Trita le bucce con le mani. Non è necessario lavarle, anzi, è molto più efficace se contengono residui di albume.
- Successivamente, è necessario posizionarle nel terreno delle piante e distribuirle in modo uniforme.
Buccia di banana
Nel processo di fotosintesi, il potassio è uno degli elementi più importanti e abbondanti nella buccia della banana. È raccomandato il suo utilizzo sulle piante che appaiono deboli. L’applicazione avviene nel seguente modo:
- Hervir las cáscaras de plátano por 15 minutos.
- Dejar reposar y diluir en 2 tazas de agua adicionales.
- Colocar en la tierra de las plantas.
Ceneri di legna
Oltre ad essere ecologico, questo fertilizzante fornisce nutrienti importanti come il fosforo e il potassio. Grazie a questo, è possibile ottenere la maturazione di fiori e frutti. Tuttavia, non è raccomandato per i terreni acidi, poiché altera il pH. Viene applicato nel seguente modo:
- Diluire una grande quantità di ceneri in acqua e irrigare le piante quotidianamente.
- Un’altra forma di farlo è spargere le ceneri direttamente a due o tre centimetri dal fusto.