Aminoacidi: cosa sono?

Gli aminoacidi sono molecole essenziali per garantire al corpo il corretto funzionamento organico e biologico. Per gli sportivi, poi, rappresentano un alleato essenziale per crescere a livello muscolare in maniera sicura e armonica: considerato l’alto apporto di proteine che gli sportivi assumono quotidianamente, queste piccole molecole rappresentano il mattoncino di base essenziale per andare a costruire l’intero muscolo.

In particolare, la loro funzione si collega a:

  • Un lavoro di tipo plastico, volto a ricostruire il muscolo sotto sforzo o a costruirlo da zero;
  • La produzione di energia durante gli esercizi.

È importante seguire un’alimentazione adeguata per potersi godere una muscolatura in salute e un corpo in forma: in particolare, sì a cibi proteici non grassi, in particolare carni bianche, pesce azzurro e albumi d’uovo. Per un apporto di queste molecole che sia idoneo per le necessità del proprio corpo, è consigliabile abbinarne l’assunzione in forma di carne e derivati assieme a pasta o legumi. Saranno proprio questi elementi a consentire agli aminoacidi di mettersi in moto e lavorare al fine di creare la struttura del nuovo muscolo.  

Tuttavia, l’alimentazione non sempre è sufficiente per un apporto ottimale di amminoacidi: gli integratori a base di queste molecole possono correre in soccorso qualora ci fossero carenze.

Qualora la carenza di queste sostanze fosse elevata, infatti, potrebbe interrompersi la sintesi proteica con il risultato di un’elevata perdita di tono muscolare. Inoltre, potrebbero comparire problematiche quali l’abbassamento delle difese immunitarie, il calo di peso drastico e la perdita della concentrazione.

Leggi l’articolo su garcinia cambogia.