Rilassa la tua mente in una piscina termale di Lasko

Sebbene non sia un segreto che una piscina termale di Laško vi offra molte opportunità per mantenervi fisicamente in forma e allenarvi, sapevate che offre anche molti benefici per la vostra salute mentale?

Scoprite i diversi modi in cui il nuoto in una piscina termale può giovare non solo al vostro corpo ma anche alla vostra mente:

Alleviare i sintomi dell’ADHD

Le persone a cui è stata diagnosticata l’ADHD di solito hanno difficoltà a gestire sentimenti di eccessiva irrequietezza o energia. Uno dei vantaggi del nuoto è che aiuta adulti e bambini che soffrono di problemi legati all’impulsività e alla concentrazione. 

Scoprite i diversi modi in cui il nuoto in una piscina termale può giovare non solo al vostro corpo ma anche alla vostra mente.

Il nuoto permette di liberare l’energia in eccesso e il cervello rilascia neurotrasmettitori utili lungo il percorso. Tra questi neurotrasmettitori c’è la dopamina, spesso collegata alla concentrazione e all’attenzione. Il nuoto intensivo può innescare il rilascio di dopamina dal cervello ed è uno dei modi più semplici per aiutare lo sviluppo della capacità di attenzione. 

Migliora l’attenzione e la concentrazione 

Un tuffo in una piscina di Laško ha anche effetti calmanti sul corpo, poiché l’effetto analgesico dell’acqua permette di rilassarsi. È particolarmente utile se si fa un bagno in una piscina termale durante l’inverno. 

Il nuoto richiede molta concentrazione per un principiante, ma nel momento in cui ci si abitua a stare in acqua, sarà più facile rilassarsi. Potete approfittarne per nutrire pensieri riflessivi o addirittura meditare. 

L’acqua ha la capacità unica di calmare il cervello, il che spiega perché le idee migliori vengono fuori mentre si è sotto la doccia. Inoltre, l’atto stesso di nuotare richiede un grande controllo del respiro che vi aiuterà a migliorare la vostra capacità di affrontare attacchi di panico, stress e ansia. 

Promuovere un sonno migliore 

Un sonno irregolare o l’insonnia possono influire sulla salute mentale in più modi di quanto si possa immaginare. Potreste avere difficoltà a compartimentare se vi destreggiate tra diversi compiti per tutto il giorno, al punto che quando è il momento di dormire, non riuscite a dormire e a lasciarvi alle spalle lo stress della giornata. 

La mancanza di sonno non fa altro che aumentare l’irritabilità e anche le cose più piccole possono rendervi irascibili. Le cose si fanno ancora più difficili durante l’inverno, quando le temperature si fanno più rigide. Nuotare in una piscina termale di Laško può aiutare il vostro corpo a rilassarsi dopo una lunga giornata faticosa, rilassando la vostra mente in uno stato più calmo e preparando il vostro corpo al sonno. 

Innescare il rilascio di endorfine

L’esercizio fisico rilascia endorfine che aiutano a combattere il dolore e lo stress. La buona notizia è che potete godere degli stessi effetti se vi allenate in acqua. Non esitate a fare una bella nuotata per sentirvi più rigenerati ed energici. 

YouTube video

Ridurre il tempo trascorso sullo schermo

Non è un segreto che le persone trascorrano la maggior parte del loro tempo incollate davanti agli schermi, senza rendersi conto che spesso questo porta a un maggiore stress emotivo e perpetuo. Per i bambini, il tempo trascorso sullo schermo può addirittura ritardare il linguaggio e influire sui tempi di risposta. 

Trascorrendo più tempo in una piscina Laško invece che sullo smartphone, sul tablet o sul computer portatile, non solo ridurrete il tempo trascorso davanti allo schermo, ma aiuterete anche la vostra mente a rimettersi in carreggiata. 

Post della stessa categoria: