È probabile che il vostro veicolo subisca danni al telaio se siete coinvolti in un incidente. Come forse già sapete, è molto rischioso guidare con un telaio danneggiato e, peggio ancora, potrebbe causare ulteriori danni se lo si lascia in stato di abbandono.
Ma se può consolare, la buona notizia è che i danni al telaio sono quasi sempre riparabili. Di seguito sono riportate alcune nozioni di base sui danni al telaio dei veicoli.
Sommario:
Che cos’è un telaio per auto?
Il telaio di un’auto, detto anche chassis, è il sistema di supporto strutturale dell’auto. È realizzato in alluminio o acciaio e ha diversi scopi e funzioni, quali:
- Proteggono i passeggeri e tutte le parti interne dell’auto in caso di collisione.
- Supportare i componenti meccanici del veicolo
- Sostenere la forma o la carrozzeria dell’auto
- Sostenere il peso del veicolo
I telai delle auto sono di due tipi principali: il design body-on-frame e il design unibody. Un telaio unibody è destinato a far parte della carrozzeria del veicolo, il che significa che i due sono collegati e lavorano insieme per sostenere l’auto. Questo tipo di telaio è comune nelle autovetture.
I veicoli con design body-on-frame, o ladder frame, hanno due parti diverse non collegate. Ciò significa che la carrozzeria dell’auto è solitamente imbullonata al telaio. Questo tipo di telaio è frequente nei SUV, negli autobus e nei camion.
La meccanica di solito si riferisce al telaio del veicolo in base ai componenti sezionali, tra cui:
- Grembiule
- Pilastri A, B e C
- Supporto di base
- Firewall
- Pianta del piano
- Pannello posteriore
- Supporto posteriore
- Pannello del bilanciere
- Torre del montante
- Unirail
Ogni sezione ha uno scopo ben preciso e sostiene o protegge una determinata parte dell’auto. La scomposizione delle diverse sezioni del telaio rende più facile per i meccanici determinare i danni e ripararli in modo efficace ed efficiente.
Tutto sui danni al telaio
I danni al telaio possono riferirsi a qualsiasi danno alle parti del veicolo destinate a sostenerne l’integrità strutturale. I danni sono spesso dovuti a forze esterne, come danni da deterioramento o collisioni.
Un danno al supporto strutturale del veicolo può rendere l’auto troppo instabile per essere guidata. Può anche esporre a rischi altre parti del veicolo sostenute dal telaio. Di conseguenza, i potenziali pericoli possono finire per compromettere la sicurezza dei passeggeri, perché possono rendere insicura la guida dell’auto.
I danni al telaio possono essere di diverso livello, a seconda della profondità del danno. I danni minori possono riguardare lesioni al telaio dell’auto che non hanno un effetto diretto sul supporto strutturale principale del veicolo.
Può trattarsi di graffi sulla vernice dell’auto o di ammaccature sui pannelli esterni. I danni più gravi, invece, possono riguardare quelli che mettono a repentaglio il supporto strutturale principale, come il supporto dell’allineamento compromesso, i pannelli accartocciati e le travi piegate.
Le zone di schiacciamento sono aree del telaio dell’auto che devono essere prese in considerazione per verificare la presenza di danni al telaio. Queste zone hanno lo scopo di offrire protezione ai passeggeri durante una collisione e possono trovarsi nella parte posteriore o anteriore dell’auto. Le zone hanno lo scopo di assorbire l’energia cinetica durante una collisione. Si accartocciano o si piegano per proteggere i passeggeri e, in ultima analisi, ridurre il numero di vittime tra i passeggeri durante le collisioni.