L’uso della palestra per metter su massa muscolare

Ormai da anni vado in palestra, tuttavia inizialmente non era mio interesse metter su massa muscolare. Inizialmente desideravo solamente rimettermi un poco in forma, e magari fare qualche amicizia: in realtà, della massa muscolare non ne avevo proprio sentito parlare se non nei vari programmi televisivi dedicati al fitness. Sono rimasto in palestra per un paio di anni, periodo nel quale sono riuscito a mettere da parte i chiletti di troppo.

A quel punto ho iniziato a volere di più. Ho iniziato a informarmi riguardo gli esercizi da fare per mettere su massa muscolare; ho chiesto consiglio sia al mio medico di base sia al mio personal trainer i quali, dopo una visita adatta allo scopo, hanno fatto in modo di prescrivermi un allenamento adatto sia alle mie esigenze che al mio stato di salute. Non è stato facilissimo, tuttavia sto già iniziando a vedere i primi risultati.

I rischi di mettere su massa muscolare

In realtà non vi sono rischi veri e propri, se eccettuiamo quelli connessi ad un uso sconsiderato dell’allenamento, andando fuori dalle proprie possibilità o peggio, assumendo integratori in quantità elevate. Tuttavia, se si viene affiancati dal proprio personal trainer e dal proprio medico e ci si allena senza esagerare, tali rischi sono vicini allo zero. Tutto quello che dovrete fare per mettere su massa muscolare senza incorrere in rischi di sorta sarà evitare quanto più possibile il fai da te, affidandovi sempre alle indicazioni di persone esperte.