Isole Croazia

La Croazia è un paradiso terrestre tutto da scoprire, specialmente durante il periodo estivo, grazie proprio alle sue numerose isole. Di fatti, quando parliamo della Croazia, vengono menzionate sempre le sue numerose isole, le quali dispongono tutte di una meravigliosa storia da raccontare per le proprie bellezze, le feste locali e le tradizioni. Tra le numerosissime isole, per la precisione 1185, sessantasette sono disabitate e la gran parte di queste viene raggiunta solo nel periodo estivo. Dunque, tra le vaste isole della Croazia, distinguiamo la presenza dell’isola di Cherso, sulla quale è presente la località balneare di Lubenice, dotata di un’immensa spiaggia collegata sia all’Istria, sia all’Isola di Krk.

isole-croazia

A nord è possibile visitare la baia di Zanja, in cui potrete ammirare la meravigliosa Grotta Blu, nella quale si possono fare anche immersioni. Per quanto concerne la parte settentrionale dell’isola di Cherso, possiamo affermare che questa non è abitata, e si contraddistingue dalle altre per i boschi ricchi di latifoglie e le coste ripide. Un’altra meravigliosa isola è quella di Busi, nella quale si trova la spiaggia di Porat, una gemma non visibile e una fra le poche spiagge sabbiose della Croazia. Oltre ciò, l’Isola di Busi dispone di numerose grotte, quella principale è la “Grotta Azzurra”, che è raggiungibile dalle Isole di Lesina e Lissa. L’Isola di Curzola è molto popolare per la spiaggia di Lumbarda, ovvero ci riferiamo a una vasta distesa di sabbia adatta ai più piccini. Il mare della baia non è molto profondo, quindi, ideale per tutte le famiglie con bambini. Invece, sull’Isola di Brac, potrete godervi una bellissima giornata sulla spiaggia di Murvica, che si caratterizza per la ghiaia dal colore quasi rosa e dal mare turchese. Questa di Brac è la terza isola del Mare Adriatico in ordine di grandezza. Un’altra favolosa isola è quella di Meleda, che si differenzia dalle altre per le fitte pinete e i laghi salati.

La parte orientale dell’isola ospita la spiaggia di Saplunara, mentre la parte occidentale, che dispone di numerose foreste, è diventata oggi Parco Nazionale. Tra le altre meravigliose isole della Croazia vi è la presenza dell’Isola Lagosta, situata a 13 km da Curzola, si collega con Spalato, Lesina e Curzola. L’Isola di Lissa, è considerata un’area misteriosa tutta da esplorare. Quest’isola è l’ideale per tutti coloro che sono alla ricerca di una vacanza low cost. Infine, tra le altre isole, vi è la presenza dell’Isola di Lesina, si tratta di un’isoletta molto antica, in quanto è caratterizzata da costruzioni medievali. Sull’Isola di Lesina è possibile trascorrere le giornate su incantevoli spiagge, tra una lussureggiante vegetazione e ammirare un panorama culturale da non farsi sfuggire.