Aumentare la massa muscolare in tre step

Una delle domande più ricorrenti da parte di chi fa ginnastica e pratica bodybuilding, ovviamente, è: come fare per aumentare la massa muscolare? Esistono dei metodi per farlo più in fretta, e che non apportino danni alla salute?Ovviamente l’aumento di massa muscolare non è né un processo veloce né “semplice” da ottenere: è necessaria molta disciplina e moltissima costanza. Tuttavia, ovviamente, è possibile, ed esistono svariati consigli che si possono seguire per riuscirci al meglio – senza esagerare! Vediamo assieme.

massa-muscolare

Anzitutto, seguite un programma di allenamento specificamente dedicato allo sviluppo e all’aumento di massa muscolare. Si tratta di allenamenti leggermente diversi rispetto a quelli di chi, ad esempio, vuole semplicemente mantenersi in forma o dimagrire. Se frequentate una palestra, parlatene con il vostro personal trainer: sicuramente saprà suggerirvi tutti gli esercizi adatti allo scopo.

Inoltre, è estremamente importante non esagerare. È vero che il vostro scopo è aumentare la massa muscolare, tuttavia il vostro corpo dopo gli allenamenti ha bisogno di riposo, di rimettersi in forze per evitare che possiate sentirvi male o peggio, essere soggetti a strappi e slogature. Anche in questo senso, evitate di forzarvi e attenetevi ai consigli di medico e personal trainer, senza tentare di fare gli eroi a tutti i costi. Meglio un giorno di riposo in più, che una convalescenza della durata di diverse settimane, non trovate?

Acido alfa lipoico può anche migliorare l'aspetto giovanile e l'elasticità della pelle

L’ALA è sintetizzato sia negli esseri umani che negli animali. Tuttavia, poiché solo una piccola quantità di ALA libero è lasciata circolare all’interno del corpo dopo che le cellule lo hanno utilizzato per produrre energia, c’è bisogno di fonti esterne di ALA per avere un effetto antiossidante. Tali fonti esterne includono alcune verdure come spinaci, carni e integratori alimentari contenenti acido alfa lipoico.

Infine, è necessario curare molto l’alimentazione. Questo non significa che dovrete assumere per forza degli integratori, ma fatevi prescrivere da un professionista una dieta adatta al vostro allenamento, e tendenzialmente sbarazzatevi del cibo spazzatura. Non solo la vostra massa muscolare, ma certamente anche il vostro intero organismo ne gioverà!

Leggi l’articolo su aminoacidi.

Post della stessa categoria: