Aumentare la massa muscolare in tre step

Una delle domande più ricorrenti da parte di chi fa ginnastica e pratica bodybuilding, ovviamente, è: come fare per aumentare la massa muscolare? Esistono dei metodi per farlo più in fretta, e che non apportino danni alla salute?massa-muscolareOvviamente l’aumento di massa muscolare non è né un processo veloce né “semplice” da ottenere: è necessaria molta disciplina e moltissima costanza. Tuttavia, ovviamente, è possibile, ed esistono svariati consigli che si possono seguire per riuscirci al meglio – senza esagerare! Vediamo assieme.

Anzitutto, seguite un programma di allenamento specificamente dedicato allo sviluppo e all’aumento di massa muscolare. Si tratta di allenamenti leggermente diversi rispetto a quelli di chi, ad esempio, vuole semplicemente mantenersi in forma o dimagrire. Se frequentate una palestra, parlatene con il vostro personal trainer: sicuramente saprà suggerirvi tutti gli esercizi adatti allo scopo.

Inoltre, è estremamente importante non esagerare. È vero che il vostro scopo è aumentare la massa muscolare, tuttavia il vostro corpo dopo gli allenamenti ha bisogno di riposo, di rimettersi in forze per evitare che possiate sentirvi male o peggio, essere soggetti a strappi e slogature. Anche in questo senso, evitate di forzarvi e attenetevi ai consigli di medico e personal trainer, senza tentare di fare gli eroi a tutti i costi. Meglio un giorno di riposo in più, che una convalescenza della durata di diverse settimane, non trovate?

Infine, è necessario curare molto l’alimentazione. Questo non significa che dovrete assumere per forza degli integratori, ma fatevi prescrivere da un professionista una dieta adatta al vostro allenamento, e tendenzialmente sbarazzatevi del cibo spazzatura. Non solo la vostra massa muscolare, ma certamente anche il vostro intero organismo ne gioverà!

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